E’ il giorno del derby ternano: ascoltiamo i coach

E’ il giorno del derby ternano: ascoltiamo i coach

Dopo un divertente derby di andata, dove la Virtus ha prevalso, soprattutto ad una gran prestazione di orgoglio in quel di Porano, si ritrovano qualche mese dopo Orvieto e Terni, che vengono entrambe da un buon momento di forma. Per questo, la gara di oggi alle ore 18 ad Acquasparta, fa ben sperare per un paio d’ore di buon basket. Parliamo con i coach dei momenti delle squadre, partendo dagli ospiti di coach Guerriero.

Coach, la squadra sta giocando un buon basket, ma di sicuro il periodo post natalizio non è stato dei più fortunati.

“Purtroppo abbiamo passato un periodo molto tosto – esordisce coach Marco Guerriero – visto che abbiamo saltato ben 23 giorni di allenamenti per problemi legati al covid. Diversi dei miei ragazzi hanno dovuto sottoporsi a quarantene dirette o indirette, ed io ho dovuto combattere col virus, che mi ha lasciato anche qualche strascico. Per fortuna è passata. Probabilmente questo periodo tosto ha fatto crescere la voglia di giocare ed aiutato anche in palestra alla ripresa dell’attività

All’andata, come in coppa umbra abbiamo visto una squadra gagliarda e con tanto carattere, che ha messo sul parquet sempre un buon basket. Cosa dobbiamo aspettarci per il derby?

“Onestamente oggi giochiamo un basket più pragmatico – continua il coach orvietano – che ci spinge a gettare il cuore oltre l’ostacolo e concentrarci sul reale obiettivo, cioè la vittoria della partita. Arrivati ormai a pochi giorni da marzo, cominciano a contare i risultati, dunque serve una prestazione di carattere, proprio come le ultime”.

Un buon filotto di vittorie nel 2022, dove spicca il successo contro l’Atomika Spoleto. Come è andata la gara?

“Beh, penso che quella vittoria sia cominciata molto prima della palla a due, visto che venivamo da un successo strepitoso contro Cannara con un parziale molto importante nell’ultimo quarto. L’energia di quella vittoria l’abbiamo portata in campo contro Spoleto, giocando una partita ben preparata in settimana, volendo affrontare l’Atomika faccia a faccia, proprio sui suoi punti forti. Abbiamo avuto la meglio. Ora contro la Virtus ci vuole una gara simile, sapendo di incontrare una delle squadre favorite, almeno alla vigilia”.

Il roster è al completo?

“Purtroppo in questo periodo penso sia difficile avere sempre tutti i giocatori a disposizione – conclude coach Guerriero – ma non ci abbattiamo. Mancherà per esempio Stella, che in coppa umbra proprio a Terni, aveva giocato una ottima gara. Penso però che non contino troppo le assenze, piuttosto serve una prova compatta di tutta la squadra. Speriamo di divertirci”.

E’ la volta di coach Sampalmieri. La Virtus viene da una bella vittoria contro Marsciano e Favl Viterbo. La squadra ha preso la strada giusta?

“Non saprei se la strada è giusta – dice Peppe – di sicuro l’abnegazione e la volontà che vedo in palestra sta portando dei frutti. La gara giocata contro Marsciano ha evidenziato che la squadra sta giocando in fiducia e sono contento”.

Cosa ti aspetti dalla gara di oggi. Arriva un Orvieto agguerrito e voglioso di riscattare la sconfitta nella gara di andata.

“Sappiamo di affrontare una partita complicata per molti motivi. Per prima cosa il gruppo di coach Guerriero sta giocando un ottimo basket. Inoltre l’entusiasmo degli ultimi risultati può giocare un brutto scherzo. Ritengo che si sia fatto ancora pochissimo e non credo serva parlare tanto. Preferirei che a parlare fosse il campo. In ogni caso sarà un bel momento per vedere una gara tra due squadre che si rispettano tanto. Aspettiamo tanta gente al palazzetto”.

Non resta che vedere la gara. Palla a due alle ore 18 al Pala Liti di Acquasparta. Vi aspettiamo!