Serie D: una bella Virtus torna al successo casalingo

Serie D: una bella Virtus torna al successo casalingo

VIRTUS BASKET TERNI 59 – CANNARA BASKET 41

Parziali: 16-6, 16-18, 11-7, 16-10

Progressivi: 16-6, 32-24, 43-31, 59-41

VIRTUS TERNI: Terni ne, Metalla 15, Picchiarati, Grilli ne, Agliani 4, Barcaroli ne, Passari 3, Finetti 5, Rinaldi 8, Cardoni 4, Arra 12, Alija 8. All. Sampalmieri

CANNARA: Palermo 2, Tosti, Karpuk 7, Fiorucci 5, Guarducci 4, Battistelli 7, Casciola 6, Quondam 10, Bordichini ne, Albi ne. All. Giorgolo

Ci voleva. E’ necessario partire da questo concetto per spiegare quanto fosse importante la vittoria di ieri sera contro Cannara. Partiamo dalla cronaca: la Virtus Terni batte Cannara Basket 59-41 dopo una gara non troppo bella se analizzata da un punto di vista offensivo e di fluidità di gioco, ma estremamente agonistica, vista la posta in palio, anche se siamo solo al girone d’andata.

La squadra è partita subito molto bene, con un primo quarto dove la difesa ha mandato un segnale forte, subendo la miseria di 6 punti, ma con un attacco ancora da registrare. Già si erano visti i primi spunti una settimana fa ad Assisi, quando i nostri ragazzi erano riusciti a tenere a basso punteggio una delle indiziate principali per la vittoria del campionato, ma ieri abbiamo avuto una piacevole conferma della volontà dei giocatori di cambiare l’inerzia, almeno nella metà campo difensiva.

Il Cannara di coach Giorgolo però è squadra solida e ben allenata. Per questo i rivali nel secondo tempo ritrovano inerzia e coraggio riavvicinandosi nel punteggio e lottando per l’inerzia della gara. Bravissimi noi a non mollare di testa, per portare a casa due punti che sono ossigeno per la classifica e per un gruppo che aveva bisogno di un successo per continuare a lavorare duramente. Il campionato non si ferma, visto che venerdì, la Virtus sarà di scena a Spoleto contro l’Atomika, che ha appena battuto la capolista Contigliano tra le mura amiche. Di certo un test molto duro contro una compagine che da anni gioca una pallacanestro intensa, piacevole e dinamica.

Go Union Basket!