Serie D: Ecco le date del nuovo campionato

Serie D: Ecco le date del nuovo campionato

Sono finalmente state rese pubbliche le date del nuovo campionato Fip Serie D regionale, che prenderà il via nel weekend del 15 novembre, tra circa cinque settimane. La prima e tanto agognata palla a due dunque tornerà ad essere alzata nei parquet della nostra regione. Una splendida notizia per tutto il movimento cestistico, che a a cascata, sta organizzando anche la formazione dei calendari del settore giovanile.

La nostra “senior” è stata inserita all’interno del gruppo A, insieme a Orvieto Basket, Giromondo Spoleto, Atomika Spoleto, Asd Favl Viterbo, NPC Fara in Sabina, Basket Contigliano. Un girone della bassa Umbria, dove spicca l’interessante derby spoletino, l’avvincente sfida coi cugini di Orvieto, oltre che al consueto appuntamento con gli amici “laziali”.

Nel girone B invece sono state inserite ASD Nestor Marsciano, Pontevecchio BK ASD, Basket Gubbio, Basket Passignano, Uisp Palazzetto, Basket Assisi, Pallacanestro Cannara.

Le prime quattro di ogni girone, organizzato normalmente in partite di andata e ritorno, prenderanno parte ad una terza fase, dove si porteranno i punti in classifica della prima parte del campionato, giocando ognuna contro l’altra per stilare la griglia playoff, che partiranno da maggio 2021.

Un campionato dove parteciperanno 14 squadre, ed organizzato in maniera certosina, per riuscire a dividere più fasi, nel caso funesto in cui il problema sanitario nazionale, diventi ancor più ingente. Il rischio del blocco dei campionati dunque potrebbe essere “bypassato” dalla divisioni in fasi più o meno importanti.

Ora non resta che allenarsi duramente e contare i giorni prima dell’inizio del campionato. E stavolta, lasciatecelo dire, non vediamo l’ora.