IL PUNTO DELLE U15, 17 E 19 DELLA UNION BASKET
Union Basket Terni 2022/23 (foto © RDOSPORT e Marta Magni Images)

IL PUNTO DELLE U15, 17 E 19 DELLA UNION BASKET

Union Basket Terni 2022/23 (foto © RDOSPORT e Marta Magni Images)

“Il settore giovanile è fulcro dell’attività agonistica della Union Basket Terni: la parte più importante e anche la più preziosa della società” ci diceva già ad inizio stagione il Presidente Pierpaolo Pasqualini, proprio nella sua prima intervista.

Da un paio d’anni la Union Basket ha riscontrato un buon incremento degli iscritti alle squadre giovanili che quest’anno li vede coinvolti in tre campionati: la Under 19, 17 e 15, allenate rispettivamente dal sopracitato Pasqualini, Albi Metalla (anch’egli cestista cresciuto nelle fila della Union) e Paolo Ramozzi. Ma non solo.

UNDER 15

I campionati, che hanno appena osservato un periodo di riposo, sono pronti alla ripresa. La under 15 ha già giocato la quarta giornata di ritorno venerdì 10. Paolo Ramozzi è contento di come stanno lavorando i ragazzi. In quest’ultima partita c’era in ballo il quarto posto nel girone A, che permette la qualificazione alla seconda fase di campionato, quella con le migliori otto squadre della regionePartita vinta 60-51 dai ternani, con una prestazione da sottolineare di Emanuele Montigiani che ha messo a referto ben 37 punti.

“La squadra è composta soprattutto da ragazzi che sono al loro primo vero approccio al basket. Insieme a quei 3-4 elementi che hanno più esperienza stiamo crescendo molto. Avere partite giocate alle spalle è un fattore molto importante soprattutto in questa età, ma ce la stiamo giocando al massimo delle nostre possibilità. Il girone che ora ci aspetta sarà una bella sfida, con le altre sette migliori della regione. Stiamo superando bene le nostre difficoltà.” Racconta Ramozzi.

UNDER 17

La situazione della U17 è la migliore delle tre giovanili: nell’attesa della terza giornata di ritorno, la squadra di Pasqualini vanta l’imbattibilità nel proprio girone, con un bel 10 su 10 a sei punti di distacco sulle seconde in classifica (Foligno, Spello e Orvieto). “L’entusiasmo è la chiave del nostro campionato. I risultati di fine partita lasciano il tempo che trovano: secondo la nostra filosofia le vittorie e le sconfitte contano fino ad un certo punto. La cosa che più ci preme è vederli crescere, come uomini e come cestisti, e da questo punto di vista devo dire che i risultati ci stanno dando ragione. – a parlare è coach Pasqualini – Il gruppo della U17 era un po’ acerbo da un punto di vista fisico e tecnico. Stiamo facendo degli enormi progressi grazie al lavoro costante con il nostro preparatore fisico Raffaele Parretta, affiancato da Alberto Porcù.”

UNDER 19

“Con la Under 19 veniamo da un paio di partite perse ma tutto va secondo i piani. – prosegue Pasqualini – Noi della Union abbiamo l’orgoglio di essere un gruppo totalmente del territorio: tutti i ragazzi sono cresciuti con noi e da sempre lottiamo su ogni singolo pallone.”  Ci sono invece delle formazioni che hanno già dei ragazzi che vengono da realtà esterne per incrementare il proprio organico. “I risultati finora raggiunti ci rendono ancor più fieri proprio per questo: facciamo tutto secondo le nostre forze. Ci stiamo giocando l’accesso alle Final Four e questo è un ottimo risultato. Poi – ripete Pasqualini – al di là delle partite vinte o perse, l’obiettivo di Albi ed il mio è principalmente quello di farli crescere da un punto di vista individuale e di squadra.

Al giro di boa siamo soddisfatti come staff, così come i ragazzi e le loro famiglie. L’ambiente è sempre molto sereno ed è sempre bello lavorare in armonia. Siamo contenti di questa prima parte di lavoro.”

Virtus Basket Terni 2022/23 (foto © RDOSPORT e Marta Magni Images)