PARTENZA AL GALOPPO PER LE UNDER 19 E 17 UNION BASKET TERNI

PARTENZA AL GALOPPO PER LE UNDER 19 E 17 UNION BASKET TERNI

Articolo di Marta Magni per rdosport.it | 6.11.23

Settore giovanile partito: la stagione Union Basket Terni ha ripreso il via portando già con sé le prime soddisfazioni in campionato.

Punteggio pieno difatti per le due formazioni giovanili Union, all’esordio nei campionati under 17 e under 19. Un bel 2 su 2 per entrambe le squadre archiviato su tutte partite in trasferta. Come la Virtus Basket Terni, anche i giovani devono sopperire la necessità di trovare una “casa” per questo esordio stagionale, essendo in prosecuzione i lavori al PalaLiti di Acquasparta.

LA UNDER 19 FIORE ALL’OCCHIELLO UNION

Stiamo lavorando piuttosto bene, grazie in particolar modo alla grande disponibilità dei ragazzi – commenta modestamente Pierpaolo Pasqualini che, oltre ad esserne il Coach, è anche il Responsabile del settore giovanile Union Basket – con molto sacrificio stiamo cercando di trovare gli spazi che i ragazzi si meritano per giocare. intanto stiamo proseguendo bene nel nostro lavoro in campo.
Il gruppo della under 19 è una grande soddisfazione per la società della Union Basket. Vedere quei 9-10 elementi dello stesso anno, o di un paio di annate di differenza, che dal minibasket ora si muovono con cognizione di causa anche in Prima Divisione è veramente gratificante. Era il percorso che ci aspettavamo, certo, ma non per questo scontato.”
Sono diversi difatti i ragazzi che giocano in entrambi i campionati: Francesco Piermarini, Pierfrancesco Bartola, Tommaso Leoni (che hanno già fatto il loro esordio in prima squadra lo scorso anno) e poi Federico Trombettoni, Simone Quartuccio, Riccardo Grimani, Riccardo Manciucca, Yael Jimenez.

Prosegue Pasqualini: “Un gran lavoro in campo che ci sta portando molta soddisfazione sì, anche grazie alla dedizione nello sviluppo dei ragazzi a livello fisico da parte dei nostri preparatori atletici Raffaele Parretta e Alberto Porcù, che con la loro professionalità danno sicuramente un apporto importante alla crescita sia dei ragazzi nelle giovanili, sia nella prima squadra.

LA UNDER 17

Un bel gruppo numeroso ed eterogeneo quello allenato da Paolo Ramozzi in under 17, anch’esso a punteggio pieno. “Quest’anno si sono unite delle annate che lo scorso anno non giocavano insieme, quindi non è scontato nemmeno in questo caso avere dei buoni risultati fin da subito – continua il responsabile del settore giovanile Pasqualini – Paolo sta facendo un lavoro eccezionale con i ragazzi, come è suo solito. Al di là delle vittorie, comunque, si nota già una crescita consistente a livello tecnico e caratteriale dei giocatori.

LE ALTRE FORMAZIONI UNION GIOVANILI: U15 E 13

Ai nastri di partenza anche la formazione under 13 con l’esordio in campionato previsto per il 9 novembre contro Nestor Marsciano.
Il minibasket è partito alla grande con numeri molto incoraggianti. Sicuramente il lavoro di Ilary, Valentina e Federico (Calabresi, Pasqualini e Trombettoni ndr) sta portando buoni frutti, sia a livello di iscritti che di qualità e di questo non possiamo che ringraziarli. C’è da dire che la Union è veramente soddisfatta di come stanno andando le cose.” conclude Pasqualini.
Che questo buon’inizio della Union Basket sia quindi preludio ad un anno di grandi soddisfazioni, ancor più di quanto lo sia stato quello passato.