BANDO SPORT E PERIFERIA: A SAN GIOVANNI SIAMO UNA SQUADRA SOLA!

BANDO SPORT E PERIFERIA: A SAN GIOVANNI SIAMO UNA SQUADRA SOLA!

Vogliamo iniziare questo comunicato ricordando il principio che muove la nostra società: lo sport è esaltazione dello spirito umano, il veicolo più forte e veloce per il cambiamento. È necessario ricordarlo per poter commentare nel migliore dei modi la splendida notizia che ci vede parte in causa, cioè quella di rendere polifunzionale il campo all’aperto, che dunque sarà destinato al basket ma anche al calcio, rispettando la volontà degli abitanti del quartiere. L’accordo è stato trovato nella triangolazione con il Comune di Terni, nella figura dell’assessore Proietti, ed i “ragazzi di San Giovanni” che presto, citando l’articolo del messaggero di oggi, si costituiranno in associazione e potranno avere spazio per poter far giocare i giovani del vicinato anche a calcio, sport largamente amato nel quartiere. Il campo all’aperto dovrà diventare punto di incontro di culture sportive differenti ma soprattutto ambiente sano dove poter essere sicuri di poter lasciare i propri figli, seguiti dal controllo della nostra società. È questo che vogliamo e che crediamo possa essere fatto con una collaborazione anche con il calcio, che ci differenzia per regole, ma non per principi. Basket e calcio non sono sport antagonisti, ma prima ancora non possono esserlo gli istruttori delle discipline sportive.

Oggi il palazzetto è ancora un sogno che coltiviamo ed un desiderio che continueremo ad alimentare, sperando che possa essere realizzato; di sicuro però, il nostro modo di agire speriamo sia chiaro a tutti, cioè quello di bussare prima di entrare, rispettando chi prima di noi ha vissuto e visto nascere il quartiere che vogliamo migliorare anche con il nostro contributo, aprendoci come si è visto, anche alla collaborazione. Se un giorno avremo il palazzetto, dunque avremo anche uno splendido campo polifunzionale per i ragazzi della zona.

Ci auguriamo di poter un giorno poter gonfiare il petto, pensando al contributo fornito alla comunità di uno dei quartieri storici della città, sapendo che la strada che potrebbe portare alla realizzazione della palestra è molto dura e tortuosa. Cercheremo di diventare grandi anche con i nostri “vicini”, sperando che il nostro modo di pensare e fare, serva a migliorare ogni giorno il tessuto sociale della nostra città.