La Festa di Natale Union
Union Basket Terni 2022/23 (foto © RDOSPORT e Marta Magni Images)

La Festa di Natale Union

Uno dei ricordi più belli del Natale di quest’anno è la Festa organizzata al PalaDiVittorio il 18 di dicembre dalla Union Basket Terni. Un pomeriggio emozionante sia per i bambini che hanno partecipato sia per coloro che hanno assistito dagli spalti, ma anche per gli organizzatori stessi. I sorrisi sulle foto parlano da soli!
Dai pulcini alle prime squadre under: tantissimi ragazzi della Union hanno risposto presente all’evento per delle sfide divertentissime. Tutte affrontate con una voglia di giocare a basket davvero contagiosa.

I più “grandi”, divisi in quintetti, si sono sfidati a delle partite di basket vere e proprie, con gli allenatori pronti a dare consigli e controllare che non si commettano passi.
Giuseppe Sampalmieri ed in particolare Ilary Calabresi ce la sanno proprio fare con i ragazzi. Poi sarà perché la maggior parte di loro è figlia d’arte – almeno un genitore o un fratello maggiore che ama la pallacanestro per famiglia c’è – ma che talento che dimostrano: alcuni improvvisano passaggi sottogamba e altri dei terzi tempi velocissimi. Chissà se Doncic da piccolo faceva così.

E se da un lato se la giocano a suon di ganci e dribbling, nell’altra metà del campo c’è una situazione altresì rischiosa per i deboli di cuore: la tenerezza dei pulcini in divisa che corrono in palleggio per poi arrestarsi e fare canestro (che fatica tirare così in alto!)…fatica? Macchè! Sotto le direttive di Valentina Pasqualini e con l’aiuto di Federico Trombettoni quei cestisti in miniatura, divisi anch’essi in gruppi, hanno uno scopo ben preciso: fare quanti più canestri possibili perché ad ogni rete corrisponde un oggetto da accumulare con la propria squadra. Finiti gli oggetti nell’area comune, è il momento della creatività: ogni gruppetto assembla con molta originalità il proprio albero di Natale con ciò che ha guadagnato, tra birilli e palline.

Due ore di spensieratezza tra musica e rumore di rimbalzi: il presidente Pierpaolo Pasqualini è soddisfatto ed anche Fabio Moscatelli (delegato CONI di Terni) può constatare il bel clima dell’evento quando ecco che un barbuto e goffo signore in rosso si presenta al PalaDiVittorio entrando niente di meno che dalla porta superiore (forse le renne le ha parcheggiate sul tetto!) con un grosso sacco di iuta.

 I bambini lo accolgono tra gli applausi e subito vengono ripagati con un quaderno targato Union Basket, per essere bravissimi anche tra i banchi oltre che sul parquet!
Una bella foto ricordo di gruppo per concludere la festa e che altro aggiungere se non un rinnovato Auguri di Buone Feste?! Un grazie a chi alla giornata ha preso parte ed anche a chi l’ha organizzata.