In partenza il campus estivo AFAD: anche la Union nel progetto

In partenza il campus estivo AFAD: anche la Union nel progetto

Anche noi della Union Basket prenderemo parte al centro estivo organizzato dall’AFAD, Associazione Famiglie disabili, che da lunedì inizierà presso il parco del Chico Mendes.

Siamo veramente orgogliosi di essere stati contattati dalla presidente Delfina Dati, la quale ci ha chiesto aiuto nell’organizzazione di un evento che coprirà quattro settimane, dal 14 giugno fino al 9 luglio e darà la possibilità in forma totalmente gratuita, di far divertire insieme ben 60 ragazzi, che saranno divisi in due gruppi, per due settimane a gruppo.

La grande novità dell’evento, è che quest’anno tutti i bambini verranno coinvolti insieme, sia quelli con disabilità che quelli normodotati. Davvero un messaggio inclusivo che deve essere un punto di partenza per fare in modo che i ragazzi imparino a conoscere l’attività sportiva come base dell’inclusione.

“Siamo davvero felici di poter partecipare a questo campus – ha detto il presidente Pasqualini – e non ho esitato un attimo ad aiutare l’AFAD nel momento in cui mi è stato proposto questo progetto. L’inclusione deve essere il punto di partenza per le generazioni che noi in palestra stiamo crescendo. È un servizio eccellente, un’iniziativa bellissima, visto che terminata la scuola, diventa difficile e quasi mai realizzabile qualsiasi progetto di questo tipo”.

I bambini, divisi in 4 gruppi da 15, avranno a disposizione il servizio navetta sia per partire che per tornare. Ogni giorno, svolgeranno attività sportiva dalle 8.30 alle 10.30, per poi andare in piscina fino alle 12.30, orario in cui è previsto il ritorno a casa. Il campus si svolgerà dal lunedì al venerdì ed avrà durata di due settimane per ogni gruppo.

“Siamo stati felici di coinvolgere – ha continuato il presidente Union – anche altre discipline sportive, che hanno risposto subito con grande voglia e positività al progetto. È importante che i ragazzi provino diverse attività, per scoprire quella che preferiscono e che li diverte di più”

Il lunedì inizierà il tennis con la Polisportiva Ternana: il martedì il basket in Carrozzina con la Nuova Pallacanestro in Carrozzina Contigliano; mercoledì toccherà all’atletica con l’Associazione sportiva Lanciatori Terni; giovedì sarà la volta delle bocce con la Polisportiva Boccaporco ed infine il venerdì chiuderà proprio la Union Basket Terni

“Non finisce qui – conclude Pasqualini – perché gli istruttori delle varie discipline, avranno modo, anche se ancora il condizionale è d’obbligo visto che il bando nazionale ‘Sport per Tutti’ da cui non abbiamo avuto risposta, di seguire un corso gratuito per poter ottenere l’attestato di Operatori Socio Sanitari. Penso sia qualcosa di importante, perché la strada deve essere quella di percepire l’attività sportiva, soprattutto per i bambini, senza distinzioni dovute a difficoltà motorie. Con la figura dell’operatore, tutte le società potrebbero permettere ai ragazzi di poter giocare insieme. Lo sport deve essere motore di condivisione ed unità, senza differenze”.

Appuntamento a lunedì allora, con il petto gonfio, per poter aiutare gli altri insegnando il nostro amato sport, consapevoli che questo primo passaggio potrà essere solo un punto di partenza per una rivoluzione sociale di cui vogliamo fare parte.

Go Union!